lunedì 27 giugno 2011

Come risolvere un pomeriggio coi bambini

Si parla tanto di qualità del tempo passato coi propri figli. A volte trascorri tante ore con loro ma sei talmente impegnata e concentrata sui mille problemi quotidiani che l'attenzione rivolta a loro spesso è proprio scarsa. Sì, so che ci siete, sì, sì ti sto ascoltando, ma in realtà sto facendo altro, la mia mente è per il 99% orientata su cose che ai loro occhi sono di importanza irrilevante, mentre ai nostri sono in quel momento più importanti di loro. Mentre per loro sarebbe importante in quel momento un bel 100% di attenzione. Succede spesso, molto spesso a me. E allora ti devi sforzare per creare più momenti di qualità con loro. E poi scopri che basta poco.
Ci si può inventare qualunque gioco coi propri figli, si possono ideare mille attività ricreative ed educative. Si può giocare a mosca cieca, a carte, a un gioco di società, si può fare la lotta o leggere un libro. Facciamo il pane, coloriamo, giochiamo con l'argilla, facciamo la carta riciclata! Ti spremi le meningi ed è una fatica. E poi hai sempre per la testa i piatti da lavare, le montagne di vestiti da sistemare, quell'incombenza burocratica che ti assilla, le patate da raccogliere......

...le patate da raccogliere!

"Bambini, andiamo a raccogliere le patate!"
Non avresti potuto avere un'idea migliore. Vai, passeggi con loro, chiacchieri di fiori e piante, loro corrono e ridono, portano la cassetta insieme, "è pesante!", detto con quella S dura alla siciliana. E poi arrivi lì, sul campo di patate. "Ma tutte queste piante!". Sì, sono tante. Ma ne raccogliamo poche, solo per stasera.
Ed eccoli che tirano la pianta, "guarda, le patate!", attenti ai rovi, io, io! E poi la cosa più bella: infilare le mani nella terra e chissenefrega come torneremo a casa, poi riempiamo la vasca e vediamo di che colore diventa l'acqua. Mani nella terra a cercare le patate. Scava, e tira un'altra pianta. "Basta, basta così bambini". Non riesci a fermarli tanto facilmente. La terra. Non c'è gioco migliore per i bambini. E se ci devi scovare dentro delle patate è ancora più entusiasmante.

Tempo di qualità. Figli felici. Patate a bollire nella pentola e bambini a bollire di felicità nella vasca.
Grazie alle patate.

Nessun commento:

Posta un commento